CHI SIAMO

corinna
Corinna Gortana
socio fondatore

Il laboratorio si trova nel cuore della Carnia, nella piccola frazione di Piano d’Arta. Lo si incontra proprio alla fine del paese, sulla destra.

La storia di Tradizione Carnia nasce tra le mura domestiche. E’ nella cucina di casa che Corinna Gortana, osservando sua madre, si innamora delle tradizioni della sua terra. Lì scopre come i gesti sapienti delle massaie sanno riempire i Cjarsons di cultura, vissuto, emozioni. Lì nasce la sua tenace volontà di preservare le tradizioni culinarie tipiche delle zone montane del Friuli Venezia-Giulia.

L’azienda parte nel 2013 rilevando i locali della ex latteria. Gli stessi muri che per decenni hanno visto all’opera la maestria dei nostri casari, ospitano oggi la voglia di fornire un prodotto unico e immediatamente riconoscibile. Il luogo ideale dove far incontrare gli antichi mestieri con la voglia di far conoscere i Cjarsons ad un ampio pubblico.

Tradizione Carnia inizia con una distribuzione più che altro locale. L’offerta viene estesa poi gradualmente a territori sempre più ampi. Proprio per venire incontro alle diverse esigenze di una clientela sempre più varia, viene nel tempo ampliato l’organico. La squadra è composta di persone che condividono la passione per la Carnia ed i suoi prodotti.

Nel 2018 Tradizione Carnia diventa Srl. L’arrivo di Marco Pittonet porta con sé la sua ventennale esperienza nella valorizzazione e nella distribuzione delle eccellenze gastronomiche friulane. La voglia di un costante miglioramento guarda ad ogni settore: produzione, distribuzione, assistenza al cliente, innovazione.

Oggi Tradizione Carnia è una realtà solida, capace di una distribuzione capillare sul territorio friulano, anche grazie a selezionati partner. I suoi prodotti sono già pronti per essere proposti anche fuori dai confini regionali e nazionali.